Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni

1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.actionschool.it e da tutti i sotto domini ad esso associati (nel seguito, il Sito).

2.- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da abbigliamento personalizzato; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page dello shop online www.Actionschool.it all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di prodotto.

3.- Titolare del Sito è Mediacrossing srl (nel seguito, “Mediacrossing”), con sede legale in Via Adria, 2A - 35142 Padova, P.I. 04608510287, iscritta al Registro Imprese di Padova al nr. REA: PD - 403891

4.- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

5.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Mediacrossing avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.

6.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.

7.- Mediacrossing invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.

8.- Mediacrossing potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

Procedura d’acquisto

9.- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Mediacrossing, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito (www.actionschool.it) all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

10.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Mediacrossing mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Mediacrossing è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Mediacrossing. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

11.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso

12.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Mediacrossing e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell’ordine da parte di Mediacrossing. Mediacrossing ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Mediacrossing si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

13.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di consegna - disponibilità dei prodotti

14.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

15.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

16.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Mediacrossing, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

17 – Alcuni prodotti, pur mantenendo forma e qualità, possono essere oggetto di alcune modifiche, Mediacrossing ne fa comunicazione al cliente che nel termine di 3 giorni ha possibilità di rifiutare l’acquisto con la restituzione dell’intera somma sostenuta. 

18.- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Mediacrossing non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

19.- Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Mediacrossing si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Mediacrossing, comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.

20.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla regione di destinazione e al peso totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine. Mediacrossing si riserva la possibilità di proporre la consegna presso l’Istituto ad un costo agevolato e tale opzione verrà visualizzato all’interno del carrello nella procedura di acquisto all’interno del sito.

21.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Mediacrossing, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.

Pagamenti

22.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario anticipato e carta di credito oltre che con i sistemi telematici ivi idicati (es. postepay, satispay….ecc). Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Mediacrossing, non potrà più essere modificata.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

23.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito.

24.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

25.- Mediacrossing si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Mediacrossing si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

Consegne e documentazione

26.- Mediacrossing potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutta Italia. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano in base al metodo di pagamento prescelto e ad eventuali promozioni in essere al momento dell’acquisto.

27.- La consegna della merce avverrà in un termine massimo di 40 giorni salvo caso fortuito o forza maggiore. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Mediacrossing in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto

28.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Mediacrossing emetterà una ricevuta d’ordine di consegna. La ricevuta d’ordine sarà inserita nel pacco e/o inviati da Mediacrossing all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

29.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Mediacrossing, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Mediacrossing, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

30.- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 5 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna - a Mediacrossing (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti") ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

31.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere effettuerà una seconda consegna a distanza di alcune ore o nel giorno lavorativo successivo. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine sarà posto in deposito presso la sede del corriere incaricato della spedizione per 5 giorni lavorativi. Durante questo tempo il cliente potrà comunque richiedere una nuova riconsegna oppure il ritiro in fermo-deposito, previo pagamento della commissione richiesta dal corriere. Oltre tale termine l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini de Mediacrossing. In quest’ultima ipotesi, Mediacrossing rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati tranne il costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo salvo che si tratti di capo personalizzato espressamente per lo studente.

In questo ultimo caso se si fosse interessati a farsi recapitare nuovamente il capo, i costi di spedizione saranno interamente a carico del cliente, In caso contraio nell’impossibilità di poter rivendere lo stesso capo Mediacrossing è legittimata a trattenere l’intera spesa sopportato dal Cliente a titolo di risarcimento del danno

32.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Mediacrossing daranno diritto a Mediacrossing di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Mediacrossing fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Mediacrossing.

Diritto di recesso - RESO

33.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

34.- Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà contattare il Servizio Assistenza e seguire le istruzioni che riceverà dall’operatore. La richiesta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. NON POSSONO ESSERE OGGETTO DI RECESSO E CONSEGUENTEMENTE RESO I PRODOTTI PERSONALIZZATI (CON INDICAZIONE DI NOME DELL'ALUNNO/A, da ).

35.- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta ed a proprie spese. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo :

Mediacrossing srl
Via Adria, 2/A
35142 Padova (PD)

36.-Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

  • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
  • i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri, muniti di etichetta e non ancora lavati e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
  • nel rispetto delle istruzioni ricevute da Mediacrossing, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Mediacrossing.
  • qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Mediacrossing sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;

37.- Mediacrossing non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

38.- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito presso i nostri magazzini, Mediacrossing provvederà al riaccredito della somma spesa pari al valore dei prodotti segnalati nel documento di reso. Il rimborso avverrà mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

39.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al presente paragrafo (da 34 a 38), nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Mediacrossing provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso 10€, da pagare a indennizzo delle correlative spese di gestione e di spedizione.

Conformità e  garanzie in caso di prodotto difettoso - SOSTITUZIONE

40.- Mediacrossing, secondo quanto stabilito dall’art. 128 e ss Cod. Consumo, fonisce garanzia legale di conformità del prodotto per la durata di 24 mesi. dalla consegna dei prodotti, Mediacrossing è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.

41.- Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a Mediacrossing il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

42.- Mediacrossing compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Mediacrossing provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore de Mediacrossing, a qualunque titolo.

Comunicazioni e Reclami

43.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de Mediacrossing relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito: info@actionschool.it

Diritti di proprietà intellettuale

44.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Mediacrossing e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de Mediacrossing, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile – Foro competente

45.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Mediacrossing s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

46.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Padova, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

47.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Mediacrossing si rinvia all’area del sito appositamente dedicata.